di che sport sei
area iscritti
Tweets di @SCFLEGREO
generic image generic image generic image generic image generic image generic image generic image generic image generic image generic image generic image generic image generic image generic image generic image generic image generic image generic image generic image
HOME > NEWS
bookmark and share
13 gennaio 2016

"1° Trofeo Baiano - Città di Pozzuoli", a Monterusciello trionfa l'Acquachiara

Il 9 e 10 gennaio si è svolta una due giorni di grande pallanuoto femminile alla piscina comunale di Monterusciello. Un torneo che ha coinvolto ben quattro squadre iscritte al campionato nazionale di A2: oltre alla formazione di casa dello Sporting Club Flegreo, hanno preso parte alla manifestazione il Volturno, il 3T Castelli Romani e il Pescara Pallanuoto. Con 3 vittorie e un pareggio ottenuto proprio contro lo Sporting Club Flegreo, è l'Acquachiara, formazione napoletana che milita nella massima serie nazionale, ad aggiudicarsi la prima edizione del Trofeo Baiano - Città di Pozzuoli.

Un evento che ha consentito alle società partecipanti al campionato di A2 di saggiare il proprio stato di forma e ai tecnici di sperimentare diverse soluzioni in vasca in vista dell'imminente inizio di stagione del 24 gennaio. Sul secondo gradino le podio sale il Pescara Pallanuoto guidato da una Ranalli in grande spolvero: le ragazze di Tommaso Cianfrone sono già in forma campionato e dopo aver battuto tutte le concorrenti del Girone Sud si arrendono soltanto alle pallanuotiste napoletane allenate da Barbara Damiani. In terza posizione si piazza il Volturno di Napolitano: le sammaritane appaiono rinforzate rispetto all'ultima stagione e si candidano a far parte del gruppo delle migliori puntando con decisione ai play off. Dopo l'ottima partenza nella sfida inaugurale del torneo contro l'Acquachiara, la squadra di casa del Flegreo esce sconfitta contro il Volturno e il Pescara, ma ottiene i tre punti nell'ostica sfida contro il 3T Frascati. Il tecnico Antracite Lignano sperimenta molte soluzioni di gioco e da ampio minutaggio alle giovanissime del vivaio. Tra le fila del Flegreo ottima è la prova di Ludovica Izzo, protagonista di prestazioni di altissimo livello che le valgono la coppa di miglior portiere della manifestazione. Il miglior giocatore, invece, se lo aggiudica Sara Centanni dell'Acquachiara.

L'amministrazione comunale di Pozzuoli ha mostrato interesse e condivisione per l'evento organizzato dallo Sporting Club Flegreo: hanno partecipato alle premiazioni l'assessore allo sport Alfonso Artiaco e l'assessore al Bilancio Paolo Ismeno. A premiare le ragazze protagoniste della rassegna anche Mino Cacace, Vice Presidente del Settore Pallanuoto Campano e Ottorino Altieri, Presidente dello Sporting Club Flegreo. 


archivio